• LA MISSION

    LA MISSION

    Il CFP ENFAPI si definisce e configura come:

    • Centro di formazione professionale che concorre alla formazione dell’uomo e del cittadino con un’azione educativa ispirata ai principi della Costituzione;
    • Centro laico consapevole dell'importanza strategica a livello sociale, politico e culturale del ruolo della scuola quale istituzione fondamentale che concorre in maniera determinante alla formazione globale dell'uomo in quanto individuo;
    • Centro legato al sistema Confindustriale.
  • BREVE STORIA DEL CENTRO

    BREVE STORIA DEL CENTRO

    Nella zona di Treviglio la storia dell’E.N.F.A.P.I. si è articolata nel seguente modo:

    • E.N.F.A.P.I. - Canonica d’Adda dal 1972 al 1976. I primi corsi vengono tenuti all’interno di aziende di Canonica d’Adda a partire dall’anno formativo 1972/73.
    • Centro Operativo E.N.F.A.P.I dal 1976 al 1980. Il Centro Operativo E.N.F.A.P.I di Treviglio nasce nel 1976 per le necessità formative del personale della SAME TRATTORI S.p.A.
    • Consorzio Trevigliese Interaziendale Centro E.N.F.A.P.I per la Formazione Professionale dal 1980 al 1998. L’attività formativa vera e propria del Consorzio è iniziata con l’anno scolastico 1981/82.
    • Consorzio ENFAPI Treviglio dal 1998 ad oggi. In questa denominazione la parola ENFAPI rappresenta solo il logo aziendale.
  • ACCREDITAMENTO E CERTIFICAZIONE DI QUALITA'

    ACCREDITAMENTO E CERTIFICAZIONE DI QUALITA'

    Dal 2003 il Centro è certificato ISO 9000 per i servizi formativi e di orientamento (A37). Dal luglio 2008 il Centro è iscritto all’albo regionale dei soggetti accreditati per i servizi di istruzione e formazione professionale della Regione Lombardia al n° 0288 della sezione A. La politica della Qualità del Centro è una politica ritenuta necessaria, voluta e finalizzata a dare efficacia al programma di sviluppo del proprio Sistema Qualità con normale riferimento alla normativa ISO 9001, per il raggiungimento degli obiettivi che seguono:

    • Raggiungere e mantenere un sistema di qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001 tale da soddisfare con continuità le esigenze espresse e/o implicite del committente.
    • Assicurarsi che la qualità prestabilita sia capita, raggiunta e mantenuta a tutti i livelli aziendali.
    • Assicurare al committente che la qualità prestabilita sia raggiunta nel prodotto o nel servizio fornito; ove richiesto contrattualmente ciò può implicare che vengano concordati dei requisiti per darne evidenza.

    Dal 16/12/2010 il Centro si è dotato di codice etico ai sensi della legge 231/2001; dal 31/03/2011 del modello di organizzazione e controllo